Monfalcone CPM

MARE ADRIATICO, PORTO DI MONFALCONE

FHP CPM opera nell’area portuale di Monfalcone. L’area portuale di Monfalcone ha origine fin dalla presenza dell’Impero Romano, ma è tra il 1817 e il 1821 – in epoca di dominazione asburgica – che l’odierna sede portuale viene progettata e realizzata. CPM sviluppa e gestisce traffici merci, implementando soluzioni logistiche su misura ovunque siano necessarie. L’azienda gestisce servizi di stivaggio professionali, arrivando a ricoprire nel corso degli anni una posizione di leadership nella gestione di acciaio, metalli in genere e prodotti forestali sia nel settore delle importazioni che in quello delle esportazioni. L’azienda è anche adibita a gestire attrezzature over-size (project cargo), yacht, traffico ro-ro e non solo.

TOTAL AREA 275.100 m2
WAREHOUSING AREA 18.200 m2
QUAY LENGTH 1.380 m
DRAFT -11 m
INTERNAL RAILWAY INFRASTRUCTURE 2.9 Km
Monfalcone

COMPAGNIA PORTUALE S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento di F2i Porti S.r.l

Sede Legale:
Via Timavo, 69/8 • 34074 Monfalcone (GO)
Tel. +39 0481 490911 • Fax +39 490999
Email: info.cpm@fhpgroup.it • PEC: cpm@pec.c-p-m.it

Unità locale:
Loc. Portorosega • 34074 Monfalcone (GO)
Tel. +39 0481 490911

C.F. e P.IVA 00051190312
Registro imprese CCIAA Venezia Giulia n. 00051190312 • Capitale sociale €779.915,00 i.v.

COMPAGNIA PORTUALE S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento di F2i Porti S.r.l

Sede Legale:
Via Timavo, 69/8
34074 Monfalcone (GO)
Tel. +39 0481 490911
Fax +39 490999
Email: info.cpm@fhpgroup.it
PEC: cpm@pec.c-p-m.it

Unità locale:
Loc. Portorosega
34074 Monfalcone (GO)
Tel. +39 0481 490911

C.F. e P.IVA 00051190312
Registro imprese CCIAA Venezia Giulia n. 00051190312
Capitale sociale €779.915,00 i.v.

La Compagnia Portuale fa parte del gruppo F2i Holding Portuale S.p.A.

PRINCIPALI MERCI TRATTATE

Siderurgico, cellulosa, prodotti forestali, project cargo, caolino

CPM offre ai propri clienti servizi al terminal e di stivaggio professionali, oltre a competenza e affidabilità. CPM è in grado di gestire una grande varietà di merci convenzionali, carichi speciali e materiale rotabile. La comprovata esperienza e il know-how aziendale le permettono di fornire ai clienti servizi personalizzati, conformi agli standard di settore e alle norme di sicurezza.

CARICHI SPECIALI
CPM è rinomata per le sue capacità di pianificazione e di caricamento di un vasto assortimento di merci e prodotti su navi polivalenti. La complessità di queste operazioni è una pratica quotidiana per CPM. Nessuna richiesta è troppo grande o troppo piccola.

MERCI
Nel corso dei decenni CPM ha conquistato una posizione di primo piano nel carico e scarico delle merci, basata sull’esperienza e su di una forza lavoro qualificata. Questa combinazione garantisce una movimentazione professionale e con elevata produttività. CPM, inoltre, è in grado di fornire anche servizi di allibo.

OPERATIVITÀ AL TERMINAL

  • Carico e scarico di camion e vagoni ferroviari.
  • Stoccaggio a medio e lungo termine, comprese strutture per il deposito doganale e in aree esenti IVA.
  • Servizi ausiliari (controllo, imballaggio e marcatura).
  • Supervisione e assistenza nella distribuzione e nell’accoglimento di beni.

Le procedure di rizzaggio sono realizzate su misura e conformi con i requisiti e gli standard di sicurezza richiesti dalle navi e dai carri ferroviari della clientela. CPM si preoccupa che il carico sia sempre protetto e sicuro, garantendo contemporaneamente la sicurezza delle navi, dei treni e del loro equipaggio.
Per CPM la soddisfazione dei clienti è la priorità, con un occhio attento alla flessibilità e all’innovazione per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Compagnia Portuale, grazie al suo parco di mezzi meccanici, può soddisfare al meglio le esigenze correlate ad ogni tipologia di traffico. Il porto di Monfalcone, tra i numerosi vantaggi, offre anche il collegamento ferroviario all’interno dell’area di competenza.  Compagnia Portuale dispone di mezzi e personale specializzato per la movimentazione ferroviaria, con un totale di 8 binari a servizio dello scalo. A 500 metri dall’ingresso del Porto di Monfalcone, inoltre, la società gestisce un terminal intermodale di 40.000 metri quadrati, con 10 binari ferroviari.

Nei particolari:

  • 6 mobile port cranes: 2 Liebherr (144 ton capacity), 4 Gottwald (100 ton capacity)
  • 2 sennebogen cranes, 1 hydromec
  • 9 forklifts (35-53 ton capacity)
  • 16 forklifts (16 ton capacity)
  • 5 forklifts (13 ton capacity)
  • 2 forklifts (7 ton capacity)
  • 6 forklifts (3 ton capacity)
  • 3 dumpers
  • 4 bob cats
  • 2 locotractors
  • 2 front end wheel loaders
  • 18 port tractors
  • 37 roll trailers
  • 5 trucks

Affidabilità, efficienza, comprovata esperienza e know-how nonché servizi personalizzati sono i punti di forza dell’azienda.

CPM ha sempre posto notevole attenzione allo svolgimento delle attività lavorative, perseguendo alti standard qualitativi, di sicurezza e di basso impatto ambientale. Tutto ciò sia per rendere sempre più sicuro il posto di lavoro, sia per fidelizzare la propria clientela. In quest’ottica, negli ultimi anni sono stati attuate una serie di misure con l’obiettivo di ottenere la certificazione degli elevati standard operativi aziendali.

La società opera nell’ambito di un sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
Compagnia Portuale Srl ha adottato e sta adottando il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01. codice etico 231.

Whistleblowing

Compagnia Portuale S.r.l. (“CPM”) vuole incoraggiare i propri collaboratori a farsi parte attiva nella salvaguardia dei valori di legalità, integrità e trasparenza e a tal fine ha adottato un nuovo Canale di Whistleblowing.

A tal fine CPM consente di effettuare segnalazioni relative a condotte non in linea con il proprio Codice Etico  o a violazioni di normative nazionali ed europee che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di CPM, in maniera protetta secondo le modalità previste dalla Procedura “Whistleblowing” adottata dalla Società e consultabile al seguente link .

Il canale di segnalazione di Compagnia Portuale S.r.l.

Il sistema di segnalazione adottato consente di inviare messaggi e garantisce la riservatezza mediante avanzati sistemi di crittografia durante tutto il processo di gestione della segnalazione. Il canale di segnalazione, software «My Whistleblowing» è gestito tramite piattaforma “MyGovernance”, della società MYGO S.r.l., Società del Gruppo Zucchetti.

L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza.

Come posso inviare e monitorare la mia segnalazione?

Accedi a: Link piattaforma

Trattamento dati

Clicca qui per consultare l’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali .

 

Il porto di Monfalcone si trova tra il Corridoio transeuropeo n.3 “Mediterraneo” e il Corridoio n.1 “Baltico-Adriatico” presso una direttrice di sviluppo tra l’Europa e la linea di mare che la collega all’Estremo Oriente. L’ottima interconnessione con i trasporti consente di rispondere con efficienza alle più diverse esigenze logistiche.

Totale Aree: circa 700.000 m2
Binari Ferroviari: 19Km
Canale d’Accesso: Lunghezza: 4.500 m
Profondità: 11,70 m
Banchina Portuale: Accosti Operativi: 9
Lunghezza: 1.460 m
Profondità: 11,00 m

L’azienda può avvantaggiarsi di diversi tipi di connessioni, via mare, via strada e ferrovia. Ciò le conferisce un ampio margine di gestione dei flussi logistici:
MARE: Da Monfalcone le rotte marittime si diramano verso i principali porti del Mediterraneo, Mar Nero, fino ai porti dell’Atlantico e del Pacifico come British Columbia, USA, Cile e Brasile.
STRADA: Accesso diretto autostradale per evitare i centri città con A4 (Torino-Trieste) e A23 (Austria-Trieste).
FERROVIA: Snodo ferroviario con importanti bi-sezioni per servire l’Europa del Nord e dell’Est.